Chi siamo

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA COMPARTO 1 (FIL1)

Il Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno è un fondo riservato a investitori qualificati e destinato all’investimento sul mercato abitativo, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi immobiliari nel cosiddetto social housing, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare nel mercato libero il proprio bisogno abitativo. La finalità del social housing è dunque quella di migliorare e rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

ADVISOR TECNICO SOCIALE

La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e Anci Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale, promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.

Edilizia Residenziale Sociale

Gestore sociale

Il fondo ha individuato un gestore sociale, che cura in modo unitario sia gli aspetti di property e di facility management (gestione tecnica, amministrativa e manutenzione di appartamenti e spazi comuni) sia la community, facendo leva sul coinvolgimento dei residenti e del quartiere. Il Gestore Sociale di Merezzate è Ecopolis Servizi.

Consulente smart

Planet Smart City, fondata nel 2015 a Torino come parte del gruppo internazionale Planet Holding, opera come Competence Center sulle Smart City, fornendo consulenza strategica e sviluppando progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano. Ha individuato una nuova definizione di città smart e social, basata su quattro macroaree: risorse ecosistemiche, ambiente costruito, società e sistemi tecnologici. Planet Smart City è attiva in diversi tavoli di convergenza nazionale in ambito di innovazione del Real Estate.

progettisti

D&D, Arching, Beretta Associati, MAB Arquitectura, Ing. Giovanni Francesco Lo Cigno, Prof. Arch. Pietro Basilio Giorgieri, Arch. Giuseppe Brugellis, Arch. Elio Angelo Di Franco

Partner tecnologici

EIT Climate-KIC è una “comunità della conoscenza e innovazione” (KIC) finanziata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT), che opera per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni, identificando e sostenendo l’innovazione che aiuta la società a mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. Lo Smart Sustainable Districts team supporta le città sviluppando progetti di sostenibilità trasformativi a scala urbana per contribuire a trasformarle in comunità sostenibili e resilienti.
Il Dipartimento di Energia, capofila del progetto Merezzate+, riunisce al suo interno le competenze scientifiche necessarie per affrontare e approfondire nel suo complesso le materie di studio e le tecnologie collegate all’energia.

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico – tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca e partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee e internazionali nonchè alleandosi con il mondo industriale.

Poliedra è un Consorzio del Politecnico di Milano che, da oltre 25 anni, opera sui temi della sostenibilità ambientale, del territorio, della mobilità, della partecipazione, dei sistemi di aiuto alla decisione, delle smart cities and communities. Poliedra svolge attività di ricerca applicata e formazione con un approccio fortemente interdisciplinare ed è attiva prevalentemente in progetti di ricerca trasversali rispetto alle competenze specifiche dei dipartimenti del Politecnico.

A2A Smart City è una società del Gruppo A2A, la più grande multi-utility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city. A2A Smart City sviluppa e gestisce le infrastrutture tecnologiche abilitanti per servizi digitali integrati e connessi in rete. La competenza di A2A Smart City e l’integrazione col territorio sono garanzia della rapida realizzazione dei progetti più innovativi, in grado di migliorare la qualità della vita nelle città.
A2A Calore & Servizi, società del Gruppo A2A, è leader in Italia nel settore del teleriscaldamento, attività che progetta e gestisce da oltre 40 anni nelle aree di Milano, Brescia e Bergamo. Nata nel 2009, opera principalmente nella produzione, distribuzione e fornitura di calore da teleriscaldamento; nella progettazione, realizzazione ed esercizio di centrali di cogenerazione e relative reti di distribuzione del calore; nella gestione calore e nel facility management.