Merezzate+

Il progetto “Merezzate+, a living lab for the integration of clean energy, sustainable mobilty and circular economy”, cofinanziato dal programma europeo Smart Sustainable Districts di EIT Climate-KIC, coinvolge quali soggetti partner: Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, Consorzio Poliedra, A2A Smart City e A2A Calore e Servizi.
Tra i soggetti che hanno aderito all’iniziativa: Comune di Milano; AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio; InvestiRE SGR; Fondazione Housing Sociale; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; GSE; ANCI; Legambiente.
www.merezzateplus.it

Promotori


EIT Climate-KIC

EIT Climate-KIC è una “comunità della conoscenza e innovazione” (KIC) finanziata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT), che opera per accelerare la transizione verso un'economia a zero emissioni, identificando e sostenendo l’innovazione che aiuta la società a mitigare e atattarsi ai cambiamenti climatici. Lo Smart Sustainable District team supporta le città sviluppando progetti di sostenibilità trasformativi a scala urbana per contribuire a trasformarle in comunità sostenibili e resilienti.
www.climate-kic.org


Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia

Il Dipartimento di Energia, capofila del progetto Merezzate+, riunisce al suo interno le competenze scientifiche necessarie per affrontare e approfondire nel suo complesso le materie di studio e le tecnologie collegate all’energia.
Il Politecnico di Milano è un'università scientifico - tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca e partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee e internazionali nonchè alleandosi con il mondo industriale.
www.energia.polimi.it/dipartimento-di-energia


Consorzio Poliedra

Poliedra è un Consorzio del Politecnico di Milano che, da oltre 25 anni, opera sui temi della sostenibilità ambientale, del territorio, della mobilità, della partecipazione, dei sistemi di aiuto alla decisione, delle smart cities and communities. Poliedra svolge attività di ricerca applicata e formazione con un approccio fortemente interdisciplinare ed è attiva prevalentemente in progetti di ricerca trasversali rispetto alle competenze specifiche dei dipartimenti del Politecnico.
www.poliedra.polimi.it


A2A Smart City

A2A Smart City è una società del Gruppo A2A, la più grande multi-utility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city. A2A Smart City sviluppa e gestisce le infrastrutture tecnologiche abilitanti per servizi digitali integrati e connessi in rete. La competenza di A2A Smart City e l’integrazione col territorio sono garanzia della rapida realizzazione dei progetti più innovativi, in grado di migliorare la qualità della vita nelle città.
www.a2asmartcity.it


A2A Calore e Servizi

A2A Calore & Servizi, società del Gruppo A2A, è leader in Italia nel settore del teleriscaldamento, attività che progetta e gestisce da oltre 40 anni nelle aree di Milano, Brescia e Bergamo. Nata nel 2009, opera principalmente nella produzione, distribuzione e fornitura di calore da teleriscaldamento; nella progettazione, realizzazione ed esercizio di centrali di cogenerazione e relative reti di distribuzione del calore; nella gestione calore e nel facility management.
www.a2acaloreservizi.eu